UTILIZZO DELLA MEDICINA OMEOPATICA, DELLA FITOTERAPIA E MICOTERAPIA INSIEME ALL’ARGENTO COLLOIDALE

UTILIZZO DELLA MEDICINA OMEOPATICA, DELLA FITOTERAPIA E MICOTERAPIA INSIEME ALL’ARGENTO COLLOIDALE

  • 23 Mag 2021
  • Luisa Mariano

La Micoterapia è una branca della fototerapia che prevede l’utilizzo dei principi attivi dei funghi medicamentosi anziché delle erbe, per migliorare e mantenere la salute dei nostri animali da compagnia.

Da tempo la Micoterapia è un valido supporto per la prevenzione dei tumori e delle malattie degenerative del cane e nel gatto e di altri animali.

Ciascun fungo medicamentoso serve a funzioni specifiche, ognuno con un tropismo di organo ed un meccanismo d’azione che lo distingue.

I funghi impiegati, migliorano l’azione dei farmaci, quando associati in oncologia ed altre patologie, potenziano l’attività dei chemioterapici e radioterapia, consentendone una riduzione dei dosaggi e quindi della loro tossicità. Spesso vengono associati anche più funghi insieme.

I funghi stimolano il sistema immunitario quando esso è depresso, frenandolo quando è iperattivo.

I funghi contenendo molte fibre, e svolgono un’azione prebiotica di nutrimento sulla popolazione batterica benefica della flora intestinale, che cresce così in modo equilibrato ed armonico, riuscendo a controllare e contenere la crescita di batteri nocivi, favorendo quella dei batteri fisiologici che mantengono noi ed i nostri amici animali in salute.

I betaglucani, sostanza attiva contenuta nei funghi, contrastano le infezioni microbiche virali, batteriche e micotiche.


I betaglucani per la loro particolare struttura, sono assorbiti facilmente attraverso la mucosa intestinale, dove riescono a legarsi ai macrofagi (cellule immunitarie altamente differenziate addette alla difesa dell'organismo), stimolandoli e attivando così il sistema immunitario.

Riguardo alla somministrazione dei funghi importante la costanza che in genere non deve essere inferiore a 3 mesi intervallando 2 o 3 cicli l’anno associando la vitamina C fondamentale per migliorare l’assimilazione del fungo a livello intestinale.


Alcuni cani e gatti, anche se raramente, sono intolleranti ai funghi e possono manifestare gonfiore, prurito, a volte vomito e diarrea e in tal caso la terapia deve essere sospesa.

Sta allo specialista riconoscere il fungo specifico alla patologia, valutando anche il dosaggio in relazione alla gravità, e se deve essere assunto per un uso preventivo o terapeutico.

I funghi maggiormente utilizzati nella pratica veterinaria sono:

REISHI-CORDYCEPS-SHIITAKE-MAITAKE-HERICIUM-AGARICUS-POLYPORUS

Contemporaneamente ai funghi è possibile abbinare i trattamenti con l’argento colloidale, un ottimo antibiotico naturale molto utilizzato per i trattamenti curativi nella medicina naturale.

Come sapete, è utilizzato da molti veterinari per gengiviti, cura dell’occhio ed orecchio di tutti gli animali. Ottimo per malattie batteriologiche come Staphylococcus, virus, allergie, funghi della pelle, ferite da morsi, bruciature, punture di insetto ed altro…


 L'argento colloidale, si utilizza per neutralizzare gli odori della lettiera e per disinfettare cucce e ciotole. Utilizzando un argento colloidale da 20/25 ppm si può mettere qualche gocciolina nell’abbeveratoio per purificare l’acqua.

Nel 2009 è stato emanato un decreto legge del Ministero della Salute in Italia, che consente la libera vendita dell’argento colloidale, precisando nelle confezioni che si tratta di un prodotto solo per uso esterno, ma non si nega però che in tantissimi paesi a livello mondiale, viene utilizzato anche per uso interno, importante è capire quanti nanometri è l’argento utilizzato e soprattutto informare sempre il vostro veterinario di fiducia.

Se desiderate far ingerire qualche goccia di argento colloidale al vostro amico animale, per le patologie intestinali, vi consigliamo di ascoltare i video del Dott.Graziani, il nostro Guru dei colloidali, che trovate su YouTube, con importanti informazioni sul corretto utilizzo dell’argento colloidale.

Abbiamo a disposizione diversi ottimi prodotti per i nostri amici animali sotto forma di spray, contagocce, shampoo, balsamo orecchie, ecc. ecc.

Teniamoci in salute con la Natura, perché ci offre cose meravigliose per noi ed i nostri amici animali.

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso”

ARISTOTELE


COMMENTI : 0

SCRIVI UN COMMENTO